La teoria dei cinque elementi ci arriva direttamente dalla medicina tradizionale cinese (mtc), e oggigiorno viene impiegata in molte discipline come lo shiatsu e l’agopuntura per esempio.
Viene usata per l’aiuto che da nella scoperta degli squilibri energetici nelle persone, per capire da cosa è dovuto il disequilibrio energetico.
Nasce molto anticamente e prevalentemente si occupa della connessione tra uomo e natura.
La teoria si fonda su cinque fasi energetiche o (cinque elementi) e serve per esplorare le varie caratteristiche di problemi o malattie che si possono incontrare e sono:
1. legno
2. fuoco
3. terra
4. metallo
5. acqua
Ogni fase ha particolarità diverse ma anche molte similitudini.
Nonostante ogni elemento abbia caratteristiche propie e uniche non può esistere senza gli altri, ma c’è un continuo influenzarsi a vicenda , dando così origine ai tratti personali di ogni singola persona ma anche la capacità di adattarsi ai continui cambiamenti e stimoli esterni.
Abbiamo quindi imparato che ogni fase ha particolarità ,ma che e’ sempre relazionata alle altre anche attraverso vari cicli naturali che si susseguono e sono:
– la nutrizione
-il nutrimento
– esaurimento
-ribellione
LA NUTRIZIONE:
In questo ciclo le fasi si alimentano naturalmente, quindi il legno genera il fuoco, il fuoco genera la terra, la terra genera il metallo, il metallo genera l’ acqua e l acqua genera il legno.. così il ciclo nutritivo si ripeterà all infinito.
Un altro esempio di ciclo si può vedere nelle fasi della vita di un uomo e del periodo dell anno.. magari approfondiremo più avanti.
-Il CONTROLLO.
In questo ciclo si punta l’attenzione su come un elemento controlli l equilibrio di quello successivo tenendolo però un pò frenato perchè non diventi troppo forte, quasi frenandolo un po.
-ESAURIMENTO:
Questo ciclo è l opposto del primo, quello di nutrizione ma di solito si considera poco a meno di particolari problematiche da considerare.
-RIBELLIONE:
Ciclo opposto a quello di controllo.
Sono argomenti molto particolari e complessi, quì li ho solo accennati perchè il mio intento era ancora una volta quello di mettere l accento su come tutto sia alla ricerca di un equilibrio, di come ogni cosa ne influenzi un’altra come naturale conseguenza.
Ancora una volta ritroviamo lo yin e lo yang in ogni fase energetica che danno vita ai meridiani energetici a cui corrispondono organi diversi.
Si può dire che la teoria dei cinque elementi sia l evoluzione della teoria Yin yang.
Infatti sono spesso usati insieme per spiegare fenomeni naturali.
Studiando approfonditamente questa teoria sono nati molte tecniche per dare una soluzione alternativa a molte problematiche un esempio può essere l osservazione del piede in riflessologia.
Ma ovviamente c’è anche una parte che si avvicina all’alimentazione che è la parta a cui mi sento più vicina.. ovviamente noi per stare bene dobbiamo riuscire a trovare un equilibrio anche con quello che ci sta anche intorno.

Ciao, sono Ambra e sono una naturopata ,una coach certificata e facilitatrice mindfulness. Credo davvero che migliorare lo stile di vita sia la base per migliorare la propia vita.
Ti aiuto a a trovare il tuo potere personale per trasformare la tua vita nella vita che davvero vuoi.
In questo blog troverai tanti contenuti per cominciare il tuo cambiamento.