Chiedere ad un onnivoro di diventare vegano nell immediato ha dell impossibile.. ma chiedergli di esserlo un giorno alla settimana anche solo per il gusto della sfida, per gioco o curiosità magari ci prova.. che poi un giorno a settimana è sempre meglio che niente eh.
Ma cosa vuol dire un giorno da vegano?
Vuol dire che per un giorno alla settimana si prova a mangiare tutto vegetale senza consumare cibi di origine animale, come carne pesce latticini, salumi uova e formaggi.
Perchè?
PERCHE’ E’ IL MINIMO CHE POSSIAMO FARE PER IL NOSTRO PIANETA. E’ FACILE SEMPLICE E GUSTOSO E NON DIMENTICHIAMOCI ECONOMICO.
Qualche numero per capire meglio.
Il settore zootecnico è la seconda causa del surriscaldamento terrestre (secondo THE LANCETT 2007)
Gli allevamenti intensivi (molto più numerosi di quelli estensivi producono il 18% dei gas serra emessi nell ambiente.
Occorrono100000 litri di acqua per produrre 1 kg di carne di manzo contro solo 2000 per 1 kg di soia, 900 per 1 kg di grano e solo 500 per 1 kg di patate.
Sicuramente vi starete chiedendo cosa potete mangiare nel vostro giorno vegano..
Partiamo dai cereali. .tutti possibilmente preferendoli integrali, orzo, riso, farro, avena, polenta, cus cus, miglio amaranto e tanti altri.
Tutti i legumi.
Tempeh, tofu, crocchette di verdure, falafel, farifrittate, hummus e tanto altro.
Frutta e verdura in quantità, semi oleaginosi come lino, canapa, girasole, frutta secca.
Malto, marmellata, tahin, crema di nocciole, mandorle, arachidi.
E a colazione?
Una bella spremuta o estratto, o semplicemente un frutto, caffè normale o d orzo, te verde (un potentissimo antitumorale), bevanda vegetale a scelta ce ne sono tantissime, di soia di mandorle, di nocciole, l’ importante che siano senza zuccheri o aromi. Fiocchi, granola, fette biscottate, biscotti o torte fatti in casa.
In definitiva..
La nostra salute e quella del pianeta dipendono da noi. Noi abbiamo un grande potere , possiamo cambiare davvero le cose, noi con le nostre scelte, con la spesa che decidiamo di fare, con quello che decidiamo di mangiare con le nostre scelte consapevoli.. noi possiamo davvero tutti insieme cominciare una rivoluzione.
E se un giorno alla settimana da vegano ti è piaciuto e ti ha incuriosito.. niente ti vieta di aggiungerne altri..

Ciao, sono Ambra e sono una coach naturopata e insegnante di mindfulness. Credo davvero che migliorare lo stile di vita sia la base per migliorare la propia vita.
Ti aiuto a a trovare il tuo potere personale per trasformare la tua vita nella vita che davvero vuoi.
In questo blog troverai tanti contenuti per cominciare il tuo cambiamento.