VOLERSI BENE A TAVOLA

da Ambra (Comincia da Te)

Mente e corpo camminano insieme e come pensiamo al nostro benessere psicofisico dovremmo pensare al cibo come alla nostra prima medicina.

Tu metteresti mai un carburante sbagliato alla tua macchina?

Allo stesso modo non dovresti pensare al cibo come a qualcosa che serve solo a sfamarti e a riempirti la pancia ma come a qualcosa che ti deve nutrire il corpo e la mente, qualcosa che ti deve fare del bene.

Troppe volte diamo la colpa al tempo ma in realtà ci serve solo organizzazione, tutti dovremmo cucinare i pasti per i nostri cari magari tornando in cucina con i nostri figli, cucinare è volersi bene e vuol dire farsi del bene adesso ma soprattutto è un investimento per il domani.

Io ho scelto un regime alimentare vegetale, ma indipendentemente dal fatto che tu voglia o meno fare questa scelta è importante non dimenticare che la parte vegetale sta alla base ed è fondamentale imparare ad introdurne maggiori quantità.

Ti metto qui sotto una tabella per darti un idea di come puoi facilmente sostituire nelle tue preparazioni alcuni ingredienti di origine animale:

Comporre il piatto bilanciato non è difficile, prova ad immaginare il tuo piatto e dividilo a metà, in una metà ci metterai tanta verdura cruda o cotta o meglio tutte e due, l’altra metà la dividi ancora in due in una parte metterai dei cereali integrali e nello spazio che rimane metterai la parte di proteine meglio vegetali o comunque se sei onnivoro prova a metterle almeno in un pasto della giornata.

Nella sezione ricette troverai idee per cucinare qualcosa di alternativo e vegetale per variare i tuoi pasti in modo semplice.

Ho in programma una serie di articoli dove racconterò le motivazioni etiche e non che mi hanno portato a fare questo tipo di scelta.

E’ doveroso per me fare un ringraziamento particolare alla dottoressa Michela De Petris medico nutrizionista per le importanti informazioni messe a disposizione.

Spero di riuscire a incuriosirti e a sensibilizzarti su tematiche così importanti.

Ambra

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

Gandhi

Ti aspetto su Facebook, Instagram e Pinterest

Lascia un commento

Ti potrebbero piacere